Apple punta al mercato degli eBook con una nuova app

La competizione tra giganti del web corre tra le pagine dei libri, o meglio quelle dei libri digitali. Proprio in questi giorni, a breve distanza dallo sbarco degli audiolibri su Google Play Store, Apple ha lanciato il guanto di sfida ad Amazon, indiscusso leader del comparto eBook. Il colosso della mela morsicata, infatti, sta preparando una versione completamente rinnovata della sua applicazione iBooks per iPhone e iPad.

Sarà disponibile entro la fine dell’anno

Stando a quanto anticipa il sito di Bloomberg, la nuova versione dovrebbe essere rilasciata entro la fine dell’anno con un software aggiornato. Ancora, pare che dalla nuova release scomparirà la “i”, diventando solo Books, e che sarà prevista una sezione separata per gli audiolibri. Un altro gossip, sempre stando ai rumors, vuole che la compagnia californiana abbia assunto un ex manager della stessa Amazon, con competenze specifiche sugli audiolibri così da dare ulteriore linfa al progetto. Il team sarebbe al lavoro per creare un’interfaccia utente nuova di zecca, più facile da utilizzare, e un negozio digitale completamente ridisegnato.

Tante le novità dell’App

Come riportano le anticipazioni, l’app introdurrebbe una nuova sezione specifica per i libri che si stanno leggendo in quel momento, chiamata “Reading now” e un’altra dedicata agli audiolibri, che verrebbero così portati in primo piano. “Indiscrezioni in parte confermate da alcuni elementi emersi dalla versione iOS 11.3 del sistema operativo di iPhone e iPad appena rilasciata in versione beta per gli sviluppatori” dice il sito di Bloomberg, come scrive l’agenzia Ansa. Analizzando gli ultimi cinque anni, questo rappresenterà l’aggiornamento maggiore mai effettuato da Apple per il servizio degli eBook. Obiettivo dichiarato dell’operazione, competere con il colosso Amazon, leader del settore.

Competizione aperta dopo lo stop del 2016

Per il gigante di Cupertino si tratta di un’occasione preziosa per rilanciare la gara sul terreno degli eBook col gigante Amazon che ha una buona fetta di mercato grazie ai suoi Kindle e ai tablet Fire. La corsa di Apple subì una battuta d’arresto nel 2016 quando la Corte suprema Usa confermò per l’azienda guidata da Tim Cook la condanna a pagare 450 milioni di dollari per aver concordato con cinque grandi gruppi editoriali pratiche lesive della concorrenza sui prezzi degli eBook. Dopo la condanna, Apple ha concentrato il suo focus aziendale su altri servizi digitali, come Apple Music, Apple Store e la commercializzazione di film. Ma adesso, pare, è il momento di tornare al ghiotto mercato degli eBook.