Come difendersi dalle truffe delle cripto valute? I consigli per evitare le frodi

Con il boom delle monete virtuali, o cripto valute, cresce esponenzialmente anche il rischio delle truffe a esse legate. Secondo gli esperti di Eset, la società di antivirus, in Europa il livello d’allerta JS/Coinminer, il malware per il mining delle cripto valute, è ancora altissimo. E nonostante in Italia l’incidenza del malware negli ultimi due mesi abbia subito una battuta d’arresto, scendendo dal picco del 32% di gennaio 2018 al 18% di inizio marzo, a tutt’oggi in Spagna (39%), Ungheria (30%) e Grecia (28%), ad esempio, si registrano percentuali allarmanti.

Android è la nuova frontiera del cybercrime?

La piattaforma Android, rileva la compagnia Eset, non è stata risparmiata dai tentativi di frode, anzi rappresenta la nuova frontiera del cybercrime legato alle cripto valute. Anche perché molti dei servizi e delle app a esse legati non hanno ancora una versione mobile ufficiale. Inoltre, come riporta Askanews, su Google Play è facile imbattersi in valutazioni e recensioni fasulle. Il che aumenta la possibilità per gli hacker di ingannare con facilità gli utenti ignari.

Utilizzare lo stesso livello di cautela adottato per l’home banking

Sono diversi i consigli di Eset per evitare le frodi più comuni collegati alle cripto valute che attualmente minacciano gli utenti di Android. Prima di tutto bisogna trattare gli exchange e i portafogli di cripto valuta, la loro sicurezza e legittimità, con lo stesso, alto livello di cautela adottato per le app di home banking.

Poi, se si desidera scaricare un’app mobile per uno scambio di cripto valuta, o un portafoglio, è necessario assicurarsi innanzitutto che il servizio ne offra una ufficiale. In tal caso, l’app dovrebbe essere collegata al sito web originale del servizio, reindirizzando a un download legittimo. Se è disponibile, utilizzare l’autenticazione a due fattori per proteggere gli account dell’exchange o del portafoglio con un livello di sicurezza aggiuntivo.

Concentrarsi sulle recensioni negative delle app e fare attenzione al numero di download

Quando si scarica un’app da Google Play, bisognerebbe prestare attenzione al numero di download, considerandone anche le valutazioni e le recensioni. Fare molta attenzione alle nuove app pubblicate con recensioni positive dal tono generico, e concentrarsi invece su quelle negative. Se qualcosa sembra troppo buono per essere vero, molto probabilmente è così: è molto improbabile che un’app per Android regali gratuitamente bitcoin o altre cripto valute. Infine, mantenere aggiornato il dispositivo Android, e utilizzare un’efficace soluzione di sicurezza mobile per difenderlo dalle ultime minacce.