RC auto, il premio medio italiano è di 583 euro

Nell’ultimo anno, a livello nazionale, il premio medio dell’RC auto è di circa 583 euro, ed è aumentato dello 0,9%, anche se l’andamento regionale è piuttosto differenziato. Secondo l’osservatorio di Facile.it ad agosto 2018 per assicurare un’auto servivano mediamente 582,71 euro, ovvero lo 0,9% in più rispetto a un anno fa.

Il valore è stato calcolato analizzando oltre 6,8 milioni di preventivi raccolti dal comparatore negli ultimi 12 mesi e dalle quotazioni, in base alla raccolta premi, offerte da un panel di compagnie rappresentanti, circa il 54% del mercato RCA italiano.

Il Friuli Venezia Giulia guida la classifica degli aumenti, ma la Campania è la più cara

Dai risultati emerge però un andamento regionale piuttosto differenziato. Se è vero che i rincari hanno riguardato gli automobilisti di 13 regioni italiane, è altrettanto vero che nelle altre 7 le tariffe sono diminuite. La forbice delle variazioni annuali, quindi, è compresa tra il – 8,23% della Valle d’Aosta e il + 6,12% del Friuli Venezia Giulia.

A guidare la classifica dei rincari c’è infatti il Friuli Venezia Giulia, che nel corso dei 12 mesi ha visto crescere del 6,12% il premio medio RC auto. Anche se, nonostante gli aumenti, il costo medio registrato ad agosto per assicurare un’automobile (433,60 euro) rimane tra i più bassi d’Italia.

Segue nella classifica la Campania, dove la tariffa RC auto è salita del 4,68% e dove si paga il premio medio più alto della Penisola, arrivato a 1.036,20 euro. Quasi il 78% in più rispetto alla media nazionale.

Assicurare un’auto costa meno in Valle d’Aosta

Terzo posto per il Trentino Alto Adige, con un aumento delle tariffe pari al 4,56%. Anche in questo caso il premio medio registrato ad agosto 434,85 euro) risulta però tra i più bassi del Paese. Sette invece le regioni italiane che hanno registrato un calo delle tariffe su base annuale, guidate dalla Valle d’Aosta, dove il premio medio, pari a 371,95 euro, è diminuito dell’8,23%. Segue l’Umbria, dove la tariffa media è diminuita del 6,17%, stabilizzandosi a 531,42 euro, mentre al terzo posto si posiziona la Calabria. Che però, nonostante il calo del 2,17% rispetto a 12 mesi fa, vede le tariffe ancora molto elevate, con un premio medio pari a 674,37 euro, secondo solo a quello della Campania.

“Aumenti contenuti e solo in alcune aree del Paese”

“Gli aumenti delle tariffe registrati durante l’estate sono stati tendenzialmente contenuti e hanno riguardato solo alcune aree del Paese”, commenta Diego Palano, Responsabile BU assicurazioni di Facile.it.

Complessivamente, e considerando anche altri dati ufficiali, “è possibile attendersi per il 2018 un periodo di sostanziale stabilità sul fronte dei prezzi – continua Palano -. Chi dovrà valutare l’acquisto o il rinnovo di una polizza RC Auto nell’immediato futuro potrà quindi approfittare di questa situazione, probabilmente ancora per pochi mesi, per confrontare le offerte delle diverse compagnie e risparmiare sull’assicurazione prima di possibili nuove ondate cicliche di rincari”.