Il cervello? Allenalo così

Alzi la mano chi non si dimentica mai nulla. Soprattutto le piccole cose, come ad esempio l’orario di un appuntamento, dove abbiamo appoggiato gli occhiali, il titolo del libro che abbiamo appena letto o la password dell’home banking . Si tratta di esperienze comuni e condivise con tantissime altre persone, che si verificano soprattutto nei periodi di stanchezza o di superlavoro. Niente di grave, per carità, ma queste dimenticanze possono essere alcune volte davvero scoccianti. Cosa fare? Gli esperti e gli scienziati sono tutti d’accordo: il nostro cervello, per rimanere in forma, deve essere allenato. Per sempre. Perché se è vero che la nostra mente “cresce” come il corpo, raggiungendo il suo massimo sviluppo intorno ai 20 anni, è altrettanto vero che con un giusto esercizio il cervello si mantiene sano e attivo fino a tardissima età.

Esercizi per la mente

La prima regola per avere un cervello pronto e scattante è, esattamente come per il fisico, seguire uno stile di vita corretto. Largo quindi al movimento, a una dieta bilanciata, alle relazioni sociali e no allo stress.

1 Allenati sempre

Un ottimo esercizio è andare a rivivere i propri ricordi, specie quelli felici. Ripercorrere esperienze ed emozioni, magari ripetendocele anche ad alta voce, fa si che si attivino connessioni all’interno della nostra mente. Cerchiamo di recuperare anche i profumi, i rumori e i colori di quanto vissuto. Un allenamento che fa bene pure al buonumore.

2 Gioca

Il gioco, in quasi tutte le sue forme, rappresenta un fantastico modo per tenere giovane la testa. Vanno benissimo i giochi di carte, quelli di enigmistica e di logica, i giochi di società. Non solo fanno tornare un po’ bambini, ma spesso servono anche a potenziare la socialità, essenziale per invecchiare bene e in allegria.

3 Impara

Non è mai troppo tardi per fare nuove esperienze e accumulare nuove conoscenze. Che sia una lingua straniera, una materia che ci appassiona, un’arte creativa, operazioni di matematica, va benissimo: non solo sapremo tanto di più, ma il nostro cervello ci si ringrazierà.

4 Sii curioso

La curiosità, intesa come sete di sapere e approfondire, è tipica dei bambini che devono sviluppare al meglio tutte le loro capacità. Teniamocela stretta ed esercitiamola!

5 Ricorda

Per allenare la nostra memoria, si può provare a ricordare tante cose che normalmente affidiamo alla carta o alla tecnologia. Dovremmo memorizzare dei numeri di telefono, quelli per noi più importanti, ma anche provare a rammentare orari e appuntamenti senza consultare l’agenda. I risultati si vedranno presto.