Linkedin, il decalogo per usarlo bene e trovare lavoro

Linkedin è senza ombra di dubbio il social destinato all’attività professionale. Poche chiacchiere, quindi, e se possibile tanto business. Ma LinkedIn, oltre a creare contatti fra persone potenzialmente interessanti per la propria attività, può essere realmente uno strumento per dare una svolta alla propria vita professionale? Gli esperti di FourStars, agenzia per il lavoro ed ente promotore accreditato dal ministero del Lavoro, dicono di sì. A condizione di seguire con attenzione un preciso decalogo di regole. Se ben applicato, questo prontuario – riportato da AdnKronos – consentirebbe di trovare una nuova occupazione nel 2018.

1 La scelta della foto

L’immagine del profilo dovrebbe essere formale, ma non troppo impostata. Una foto coerente con la propria personalità, senza però scadere nell’eccesso di serietà o nelle foto buffe da social.

2 Occhio al profilo professionale

Per avere successo, il proprio profilo va compilato in modo professionale e soprattutto completo. Linkedin dà indicazioni precise: vanno seguite per inserire i propri dati in maniera dettagliata, con notizie aggiornate e corrette in merito al proprio percorso lavorativo e formativo.

3 Connessioni mirate

Non servono connessioni a “pioggia”. E’ invece utile connettersi con le aziende e le persone che possiedono un profilo professionale interessante o coerente con la propria ricerca. Il consiglio? Cercare un collegamento con tutte le aziende che operano nel proprio settore di riferimento, così da essere aggiornati riguardo le loro attività.

4 Occhio a quello che succede

Controllando le opportunità segnalate nella sezione ‘Lavoro’ si possono scoprire molte offerte di lavoro in linea con i propri interessi, settore, luogo di residenza.

5 I contenuti vanno condivisi

Per farsi notare, pubblicare tanti posto, purché pertinenti, è una buona strategia. Aumentano la visibilità e l’efficacia del profilo, oltre a far sapere quali sono i precisi skills di chi li ha postati.

6 Gruppi di discussione

Conviene scegliere con attenzione i gruppi in cui si parla di argomenti di cui si ha competenza o conoscenza. Grazie alla partecipazione ai gruppi, si può rimanere costantemente aggiornati e incrementare le proprie conoscenze.

7 Quello che non c’è, si crea

Chi è interessato a un argomento specifico, ma non trova un gruppo che ne discuta, può crearne uno e diventarne il protagonista.

8 Conferma competenze, certo che serve

Un obiettivo primario è cercare di ottenere la conferma delle proprie competenze da parte di altri utenti: è fondamentale per migliorare la web reputation.

9 Profilo aggiornato

Per suscitare l’interesse altrui e allargare la rete di contatti professionali, il profilo deve essere aggiornato.

10 Condivisione solo di contenuti interessanti

Con un po’ di lavoro di ricerca, si possono trovare contenuti interessanti da condividere. Chi osserva penserà che chi posta è ben aggiornato e attenti alla propria formazione.