PayPal presenta Money Box, la colletta si fa on line

Avete presente le classiche collette che si fanno tra amici, parenti o colleghi per le spese condivise? Le famigerate raccolte per accumulare i soldi per un regalo comune, per una cena collettiva, per prenotare il campo da calcetto o una vacanza di gruppo? Adesso occuparsi di queste operazioni, che spesso richiedono tempo ed energie, diventa più facile grazie al nuovo servizio di PayPal, denominato Money Box. La raccolta di soldi online sbarca infatti in 16 Paesi, Italia compresa.

Cosa è il sistema MoneyBox

In soldoni – e il termine è quanto mai indicato – Money Box è un fondo di denaro condiviso tra più utenti, appoggiato su un conto PayPal, per gestire spese di vario tipo. Dalla vacanza di gruppo, al regalo per un collega, alle bollette di casa. Per creare questa cassetta digitale è sufficiente essere iscritti al sito: poi basta un click sul pulsante “Crea un Money Box” nella sezione “Invia e richiedi”.

Altra novità è che il servizio si può personalizzare. È possibile ad esempio segnalare il motivo per cui viene effettuata la raccolta, il totale che si desidera raggiungere ed entro quando sarà necessario raccogliere i fondi. Si può aggiungere una foto di copertina e scegliere se rendere pubblici o lasciare privati i nomi dei partecipanti e i singoli importi del contributo.

La “cassa” si condivide con un link

Una volta creata sul sito, la cassa comune si può condividere attraverso un link da scambiarsi via sms, e-mail, Facebook o Twitter. Tutti i contributi sono tracciati e vengono accreditati direttamente sul conto PayPal di chi ha creato la Money Box, che potrà poi impiegare il denaro accumulato a fine raccolta per lo scopo previsto.

I vantaggi della raccolta on line

Oltre a togliere dalle spine il povero “cassiere” di turno, che nel mondo reale deve occuparsi di raccogliere, e spesso addirittura di inseguire, i fondi che servono per la spesa comune, il sistema è anche molto comodo e sicuro. Comodo perché diventa davvero facilissimo spostare la somma richiesta su Money Box, senza nemmeno doversi alzare dalla scrivania o appoggiare il proprio smartphone. Sicuro perché il circuito è quello di PayPal, che nel corso degli anni ha dimostrato – e i numeri di iscritti lo confermano – di essere il sistema preferito per le transazioni e gli acquisti on line. In particolare, risulta apprezzato l’elevato livello di security, grazie a un avanzato sistema di crittografia e alla protezione antifrode.